MOSTRA

.ZERO
BERNARD AUBERTIN

LA MOSTRA

A Bergamo, capitale della Cultura italiana 2023, entra e resta in mostra fino al 27 Maggio 2023 Bernard Aubertin, il grande artista francese coda tra i primi ad aderire al manifesto del gruppo zero di Dusseldorf, assieme a Bruno Munari, Piero Manzoni e Lucio Fontana.
Mentre Piero Manzoni scelse il bianco per i suoi monocromi, Aubertin sceglie il rosso. Entrambi abolendo ogni altro colore, volevano indicare il punto zero della pittura. Lo zero e quel momento in cui si può ricominciare andare avanti all’infinito operare all’indietro e sparire per sempre. Lo zero è il momento di stallo in cui si gioca la partita dell’arte e del senso della storia.

Potrà la pittura andare avanti?

Potrà continuare ancora, come fa da millenni a raccontare le nostre emozioni e le nostre speranze?

Aubertin decide di sì ma lo fa abolendo ogni figurazione, scheletrizzando l’opera pittorica sino a rosso. Niente altro che rosso. Un Rosso totalizzante ed annichilente allo stesso tempo! Dopo i grandi monocromi rossi degli anni 60, l’opera non poteva altro che bruciare e così Hopper Ten comincia a dipingere con il fuoco, con il fumo, con la combustione.

Aubertin è un artista universale come universale è l’attenzione a perpetuare il gesto pittorico fino alla sua ecpirosi (grande incendio distruttore) cui segue una PALINGENESI (rinascita di Tutto) per la quale la pittura e l’arte risorgono come la memoria delle ferite dell’anima e la vita sa di nuove primavere di bellezza.

Per questa mostra, abbiamo inoltre sfruttato la nuova realtà virtuale del Metaverso per realizzare una Virtual Gallery sulle opere di Bernard Aubertin, con riferimento anche all’inaugurazione dell’11 Aprile 2023 tenutasi a Bergamo città della Cultura Italiana 2023.

[/vc_column_inner]

HIGHLIGHTS

Mostra di Arezzo Ars Nova a Bergamo

Inaugurata la mostra di Bernard Aubertin presso la galleria “55 Art Privé”

ABOUT US

InnovArt by Trefoloni e Associati
Condurre l’innovazione della blockchain e dei token non fungibili all’interno del mondo della Cultura, dell’Arte e dello Spettacolo: è l’obiettivo di InnovArt della Trefoloni e Associati, servizio di consulenza rivolto a imprese, professionisti ed enti impegnati nella transizione digitale del settore. InnovArt declina la tecnologia alle necessità dell’ambito umanistico, per sviluppare nuovi modelli di business, elaborare efficaci strategie di engagement e aprire inediti spazi di crescita nel mondo contemporaneo dell’Arte, incentivando produzioni innovative e remunerative.
InnovArt è un’iniziativa della Trefoloni e Associati, agenzia di comunicazione integrata attiva da oltre vent’anni nell’organizzazione di eventi per la Cultura, al fianco di grandi artisti contemporanei. A questa expertise, lo staff guidato dal fondatore Dante Trefoloni con il coordinamento di Ginevra Agnitti ha saputo integrare competenze e interessi per le applicazioni “tech”. Come ufficio stampa affianca clienti attivi dall’Industria 4.0 al fintech, dalla blockchain fino alla realtà mista, aumentata e virtuale.

RENDI LA TUA OPERA UNICA,
ENTRA NEL MONDO NFT.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *