SE ACQUISTI DA COMPUTER DESKTOP
Segui questa procedura

0. CHE COS’È METAMASK?

MetaMask è un Wallet digitale, ovvero un portafoglio virtuale, dove si custodiscono i propri asset. Va quindi pensato come il classico portafoglio che hai in tasca o in borsa dove riponiamo banconote, monete e carte, solo che, in questo caso è in formato digitale, esattamente come gli asset che intendiamo custodire. MetaMask è, quindi, un portafoglio per custodire criptovalute che supporta ogni genere di token basati su Ethereum. Le caratteristiche di MetaMask sono basate sulla sicurezza nell’ambito virtuale, sulle estensioni compatibili sia per un accesso da desktop che da mobile, e per la sua facilità di utilizzo.

1.INSTALLARE METAMASK

VAI AL SITO: https://metamask.io/ 
– Scarica l’estensione per Google Chrome o Firefox per dispositivi desktop (se ti connetterai da mobile, in automatico ti consentirà di scaricare la versione più compatibile con lo strumento che stai utilizzando);

– Una volta installata l’estensione avrai un’icona che rappresenta il viso di una volpe rossa

2. BENVENUTO SU METAMASK

– Clicca sulla volpe e ti troverai davanti un messaggio di benvenuto, fai clic sul pulsante Inizia (Get Started) e ti verrà chiesto se sei nuovo su MetaMask. Fai clic su Crea un portafoglio. Se non vedi il simbolo della volpe di fianco alla tua barra di ricerca, clicca il pulsante a forma di puzzle (sempre di fianco alla barra di ricerca); ora dovresti riuscire a vedere l’icona della volpe.

Se hai già una seed phrase e vuoi accedere al tuo wallet, è qui che puoi importarlo.



– Dopo aver cliccato su Crea un Portafoglio (Wallet), MetaMask ti chiederà il consenso per accedere a delle tue informazioni in modo da migliorare l’utilizzo della piattaforma.
– Fai clic su “Accetto” (I Agree) se ti va bene che MetaMask utilizzi i tuoi dati di utilizzo per migliorare l’applicazione. In caso contrario, fai clic su “No grazie”.

2. CREA UNA PASSWORD SICURA METAMASK

– Successivamente, ti porterà alla creazione della password. Per motivi di sicurezza, dovresti creare una password completamente originale composta da una combinazione di lettere, numeri e simboli.

– Crea la tua password, accetta i Termini di utilizzo e premi Crea. Utilizzerai questa password quando ti verrà richiesto da MetaMask o da un’app di accedere a MetaMask.

3. BACKUP DELLA SEED PHRASE!

Questo passaggio è davvero importante, MetaMask è un servizio non-custodial, quindi nessun altro può accedere ai tuoi fondi – nemmeno gli sviluppatori di MetaMask. I tuoi token esistono in una sorta di cassaforte criptata all’interno del tuo browser, protetta dalla password. Ciò significa che se il tuo computer viene perso, rubato o distrutto, nessuno può aiutarti a recuperare il wallet. Le tue chiavi private saranno perse per sempre nel vuoto del cyberspazio. Quindi, è fondamentale annotare la frase di backup. È l’unico modo per recuperare il tuo account se dovesse succedere qualcosa di spiacevole. Come suggerito, ti consigliamo di annotare le parole e conservarle in due o tre posizioni diverse. Non devi per forza seppellirle in una cassaforte resistente al fuoco nel cuore della foresta, ma di certo male non fa.

– Crea la tua seed phrase di 12 parole, che MetaMask chiama Frase segreta di backup (Secret Backup Phrase). In questo modo, puoi ripristinare il tuo account se elimini MetaMask dal tuo browser. Puoi anche accedere al tuo account su un nuovo computer da qualsiasi luogo con la seed phrase. Ti verrà chiesto di confermare la tua frase segreta nell’ordine corretto nella pagina successiva.

Conserva la tua seed phrase su un pezzo di carta e fissala in un luogo completamente privato. MetaMask suggerisce di conservarlo nel caveau di una banca, in una cassaforte, così come in altri molteplici luoghi segreti.

– Congratulazioni! Ora che hai creato il tuo portafoglio MetaMask, tutto ciò che devi fare adesso è trasferire moneta Ethereum (da € a eth), e sarai in grado di acquistare tutti gli NFT che vorrai!
MetaMask si connette rapidamente alle applicazioni, quindi dovresti immergerti nel mondo decentralizzato in pochissimo tempo!

MINI TUTORIAL PER RICARICARE IL TUO WALLET
– Clicca sul pulsante “Buy
– inserisci il tuo Stato (Italia)
– seleziona il metodo di pagamento (verifica le tempistiche di accredito)
– digita la cifra in € che vuoi ricaricare (si tradurrà in eth o altra crypto moneta) e scegli “Get Quotes”, verranno stimate le Gas fee e saprai il totale del tuo acquisto
– Procedi con la ricarica inserendo i dati per il tuo pagamento